Finanziamenti a fondo perduto giovani

Finanziamenti a fondo perduto giovani

Che cosa sono i finanziamenti a fondo perduto giovani? Si tratta di nuovi contributi dedicati a tutti i giovani imprenditori che vogliono avviare una nuova attività. Solitamente i soggetti beneficiari di questi fondi, sono i giovani cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di quattro persone.

finanziamenti a fondo perduto giovani
finanziamenti a fondo perduto giovani

Questi fondi vengono rilasciati in maniera ufficiale da parte del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento per le politiche giovanili. I bandi che vengono rilasciati in tutta Italia, solitamente intendono finanziarie le migliori idee attive nei seguenti settori:

a) innovazione tecnologica;
b) utilità sociale e impegno civile;
c) sviluppo sostenibile;
d) gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani.

Come partecipare ai finanziamenti a fondo perduto giovani?

Sono tantissimi i giovani interessati a questa proposta che risultano molto interessanti ad accedere questi finanziamenti. Ovviamente si tratta di un aiuto che vi permetterà di avviare al più presto il vostro sogno e la vostra attività imprenditoriale.

Per partecipare ai finanziamenti a fondo perduto giovani basta inviare la candidatura e ricordatevi che il progetto non dovrà superare il valore di euro 50.000.

Come vengono rilasciati i finanziamenti a fondo perduto giovani?

Vi siete mia chiesti come vengono rilasciati i finanziamenti a fondo perduto giovani? Un primo anticipo pari al 50% del totale viene rilasciato dietro presentazione di apposita fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa.

Il restante 50% verrà erogato a saldo in seguito alla presentazione della relazione dedicata alle attività realizzate e alla verifica da parte del Dipartimento. E’ utile ricordare a tutte le persone interessate a tali agevolazioni che i fondi saranno stanziati per i progetti scelti sulla base di criteri di valutazione e non dovranno superare i € 2.000.000.

Finanziamenti a fondo perduto giovani disoccupati?

Sicuramente il periodo economico non è dei migliori e per questo motivo sono tantissimi i giovani che richiedono finanziamenti a fondo perduto per iniziare a guadagnare attraverso un’attività autonoma. I finanziamenti alle persone disoccupate vengono rilasciati da Invitalia, una società che ha ottenuto il mandato dello stato italiano per dare finanziamenti a fondo perduto giovani dai 18 ai 35 anni.

Il finanziamento più in conosciuto (e anche più usato) è il prestito d’onore (lavoro autonomo), che consente di avviare una piccola attività che non richieda grandi investimenti, in quanto la cifra erogabile massima è di € 25.823.